Come funziona

Cos’è l’Area Investors

L'Area Investors è la sezione di BizPlace in cui gli Investitori possono fare scouting di nuovi e innovativi progetti e startup ad alto potenziale di crescita su cui investire.

Gli Investitori possono quindi usufruire di un canale aggiuntivo per reperire rapidamente le startup più promettenti, risparmiando tempo nelle ricerche, secondo criteri di screening come: lo stage in cui si trova la startup, il suo potenziale di crescita, le KPI ottenute, le tecnologie utilizzate, il mercato e il team.

Inoltre ogni lunedì il team di BizPlace invierà un report a tutti gli Investitori segnalando le 10 migliori startup della settimana, allegando un’analisi delle potenzialità di business per ciascuna. L’utilizzo del servizio per gli Investitori è completamente gratuito.

Come funziona l’Area Investors

Il funzionamento dell’Area Investors è molto semplice. Vi sono due tipi di profili: Investitori e Imprenditori. Gli Investitori hanno un profilo, personale o a nome dell’organizzazione, dove possono inserire tutte le informazioni utili a trovare imprenditori interessanti.

Ma anche per promuovere bandi, call, application e news relative alla loro organizzazione. Cliccando nel tasto Startup nel menù, gli investitori potranno vedere l’elenco di tutti i progetti e startup presenti, specificare i filtri di ricerca e selezionare quelle che più interessano avviando così un contatto, dentro o fuori BizPlace, con l’imprenditore che ha caricato il progetto.

Queste le varie pagine nel menù:


  • Nella pagina Application si possono vedere tutti i progetti e le startup che si sono candidate per entrare in una specifica call lanciata da un investitore oppure per manifestare un interesse concreto nei suoi confronti. E’ così che gli imprenditori possono proporre ed inviare il loro progetto agli investitori. Per ogni application arriverà una notifica per mail col nome e la scheda del progetto candidato.

  • Nella pagina Startup Preferite compaiono tutte le startup che hai salvato nell’elenco dei Preferiti. Per inserire le migliori tra i Preferiti è sufficiente cliccare sulla stellina accanto al titolo del progetto, sia nell’elenco che nella scheda relativa.

  • Nella pagina Report progetti si possono vedere tutti i report settimanali che hai ricevuto per mail con i documenti pdf scaricabili che analizzano le potenzialità di business delle singole startup. Puoi quindi analizzare lo storico dei report di quelle più interessanti e promettenti che BizPlace ti ha segnalato.

  • Nella pagina Gestione Profilo puoi in qualsiasi momento modificare il tuo profilo, aggiungere informazioni e news, inserire nuovi bandi e call. Inoltre puoi accedere direttamente a tutte le pagine sopra elencate. Nella sezione Impostazioni puoi aggiornare le tue credenziali di accesso o eventualmente eliminare in qualunque momento il tuo account.

Cosa hanno a disposizione gli Investitori


  • Account personale che l'Investitore può personalizzare e arricchire di informazioni sulla propria organizzazione

  • Possibilità di contattare direttamente gli imprenditori delle startup cui sono più interessati

  • Possibilità di essere contattati dagli imprenditori presenti nell'Area Investors (a discrezione dell'Investitore)

  • Possibilità di condividere un bando, una call o un application nella home dell'Area Investors e far sì che gli imprenditori presenti si possano candidare direttamente

  • Report settimanale che segnala e descrive le 10 migliori startup

  • Possibilità di condividere contenuti sulla propria organizzazione e sulle novità in arrivo nella home dell'Area Investors e nel proprio profilo, per comunicarle direttamente agli imprenditori

Report mensile

Ogni lunedì il team di BizPlace invia un report con le migliori startup presenti nell'Area Investors. Forniremo una loro valutazione dettagliata, categorizzandole per mercato e settore, fase della startup, tecnologia e potenziale di crescita.

Questi i parametri che vengono analizzati: descrizione startup; team; problema che risolve la startup; vision; fase della startup e validazione dell'idea; KPI; business model e ricavi generati; mercato, competitors e settore; tecnologie utilizzate; piano di investimento; piano di rientro e business plan; equity; questioni fiscali e legali; entità dell'investimento richiesto; tasso di innovazione complessivo; potenziale di crescita complessivo.

La stesura del report viene effettuata sulla base delle singole preferenze degli Investitori sui criteri di screening.

Vantaggi


  • Canale aggiuntivo per fare scouting di alcuni dei più innovativi e promettenti progetti e startup che nascono in Italia su cui poter investire

  • Invio settimanale di un report dettagliato dei migliori progetti e startup presenti nell'Area Investors selezionati e suddivisi in base al potenziale di crescita, potenziale di innovazione, KPI raggiunte, tecnologie utilizzate e team. Gli Investitori potranno esprimere le loro preferenze sulle tipologie di startup che desiderano ricevere nel report.

  • Risparmio di tempo da dedicare allo scouting: i business analyst di BizPlace faranno continue scremature e analisi sui progetti presenti,per segnalare poi i migliori agli Investitori.

  • Possibilità di essere contattati dagli imprenditori privatamente e di pubblicare una call e ricevere application direttamente nell'Area Investors

  • Possibilità di vedere anche i singoli profili dei componenti del team della startup con la descrizione della loro storia, competenze, background, settori in cui operano, vision e come intendono raggiungere il proprio obiettivo

  • Creazione di un profilo personale per ciascun Investitore attraverso cui contattare direttamente gli imprenditori

  • Utilizzo del servizio completamente gratuito